Il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha parlato della variante di Covid Nimbus e dei suoi sintomi.
Ha già espresso la propria posizione in merito alle varianti di Covid Nimbus e Stratus che stanno circolando nel mondo. Adesso, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha fatto il punto su quelli che sono i sintomi della Nimbus con particolare riferimento a quello tipico che, a detta sua, è una vera e propria “coltellata”.

Covid, varianti e l’estate
In vista dell’estate 2025 che sta entrando nel vivo, il direttore del reparto Malattie infettive dell’sopedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha fatto il punto sulla situazione legata alla trasmissione del Covid e delle sue varianti. Nello specifico, in precedenza, l’esperto aveva spiegato all’Adnkronos Salute: “Il Covid continua a produrre varianti, quindi è verosimile che sarà un’estate in cui circolerà parecchio, ma darà dei quadri anche poco impegnativi dal punto di vista clinico”.
Il sintomo tipico della variante Nimbus
Adesso, entrando nel dettaglio della variante Nimbus, Bassetti ha posto l’accento tramite un post su Instagram, su quello che risulta essere il sintomi tipico di tale malattia: “La nuova variante Covid NB.1.8.1 denominata Nimbus, che sta circolando in tutto il mondo è molto contagiosa. Il sintomo tipico è quello di un mal di gola fortissimo che viene definito come una vera e propria coltellata anzi come un taglio di lametta sulla gola, denominata ‘razor blade throat'”.
Al netto di questa puntalizzazione, l’esperto ha anche sottolineato: “Per la maggioranza delle persone oggi il Covid provoca un raffreddore o poco più. Il fortissimo mal di gola sembra un sintomo tipico davvero fastidioso che può durare anche vari giorni”. Insomma, anche in questo caso il professore non ha fatto allarmismi ma ha comunque dato una visione completa della situazione al fine di informare tutti i cittadini.